La Compagnia Teatrale Amatoriale ISognAttori viene fondata nel 1999 da un'iniziativa del gruppo giovanile "TEMOL" (TEatro, Musica e OLtre), associazione che promuoveva attività spontanee dei giovani che fossero indirizzate a creare momenti di aggregazione e promozione culturale nell'ambito delle azioni favorite dalla legge 285 dell'anno 1997. Inizialmente il gruppo si è impegnato nella preparazione di sketch teatrali tratti da testi d'avanspettacolo. Il gruppo, patrocinato dai comuni di Carnago, Oggiona S. Stefano e Solbiate Arno, matura la propria formazione grazie a un corso teatrale sotto la guida del Prof. Adriano Gallina. Oltre alla formazione artistica e culturale, il corso ha dato le basi ai componenti del gruppo per la realizzazione di un copione e per la successiva preparazione dello spettacolo dal titolo: "Ritratto a matita del piccolo Pablo Neftalì", liberamente tratto dal libro di Antonio Skármeta: "Il postino di Neruda".
L'opera è stata messa in scena in diversi teatri della provincia di Varese e ha partecipato al "Festival per compagnie giovanili di Masnago" nel 2003, dove ha ricevuto uno dei premi in palio, più precisamente quello assegnato dal quotidiano Varese News. Le motivazioni di tale riconoscimento sono state l'impegno e l'alto livello raggiunto dal gruppo, unico ad essersi presentato fuori da organismi ed enti come scuole di recitazione, istituti scolastici e compagnie teatrali professioniste. Il copione scritto da ISognAttori è stato adottato e riadattato dalla compagnia "La lampada di Aladino" di Pombia (No), sotto la direzione di alcuni componenti del gruppo varesino.
Nella scelta di nuovi copioni, ISognAttori hanno deciso di mantenere una linea artistica che possa coniugare le potenzialità di spettacoli culturalmente elevati con la fruibilità delle commedie brillanti. L'obiettivo rimane quindi divertire il pubblico senza rinunciare a lasciargli spunti per riflettere.
La compagnia ha affrontato copioni come "Non Tutti I Ladri Vengono Per Nuocere" (vedi) , commedia di Dario Fo. Contemporaneamente è stato realizzato, con la collaborazione di Mariarosa Cerutti e Giuseppe Godio, "Puzzle di risate", spettacolo composto da un insieme di gag divertenti. "La Gelosia Si Diverte" (vedi), farsa di un atto di Franco Roberto, è stato lo spettacolo portato in scena nella stagione 2010-2011. L'anno successivo è stata l'ora di "Regalo Di Nozze" (vedi), commedia in due atti di Valerio Di Piramo.
Durante la stagione 2013/2014 la compagnia ha portato in scena "Salotto Per Donne...Usate" (vedi), commedia tragicomica in due atti di Aldo Lo Castro. La stagione 2014/2015 ha impegnato ISognAttori nella realizzazione dello spettacolo "Vicini di Casa" (vedi) di David Conati, commedia brillante in due atti.
Ora è il momento di "Piccoli Cambiamenti" (vedi) di Claudio Settembrini che porteremo in scena dal 26 Novembre 2016 all'Auditorium di Jerago.